escursione gole alcantara

All’interno delle gole dell’Alcantara si rinvengono strutture particolari, i famosi basalti colonnari, essi si formano per lento raffreddamento delle masse magmatiche, ciò è dovuto al fatto che il passaggio dal fuso al solido provoca una contrazione della materia, tale cambiamento si origina da un punto centrale, intorno al quale il fenomeno converge.

 

gole alcantara mappa
Gole Alcantara mappa e leggenda

 

 

Il fiume Alcantara rappresenta un limite territoriale fra la provincia di Messina e quella di Catania. Ha una lunghezza di circa 50 Km. Sfocia nella zona compresa tra Giardini Naxos e Taormina. Anch’esso nasce sui Monti Nebrodi. Le lave che formano il canyon dell’Alcantara derivano da eruzioni del Vulcano Etna, originate da un apparato non ancora identificato nel versante settentrionale del vulcano Etna in prossimità di Monte Dolce. All’interno delle gole dell’Alcantara si rinvengono strutture particolari, i famosi basalti colonnari, essi si formano per lento raffreddamento delle masse magmatiche¸ ciò è dovuto al fatto che il passaggio dal fuso al solido provoca una contrazione della materia, tale cambiamento si origina da un punto centrale, intorno al quale il fenomeno converge.

Questi colonnari non sono strutture sempre dritte, per cause geologiche, essi possono essere piegati più o meno verticalmente o orizzontalmente, assumendo forme e strutture particolari. Anche le “gurne” sono strutture molto apprezzabili del fiume Alcantara, esse sono delle zone scavate dalla forte pendenza che assume l’acqua durante il suo cammino, e come se creasse uno scalino naturale,che porta alla formazione di vasche di raccolta molto, ma molto particolari. La vegetazione che cresce attorno al fiume è di tipo ripale, troviamo Oleandri, Tamerici, Salici, Pioppi, anche la fauna è presente con colonie di Rospi, Rane, libellule, ecc.

L’itinerario che si propone è molto interessate e caratteristico, si articola in più giorni, ma può essere anche scaglionato in uno solo, o in più giorni.
L’itinerario è facilmente raggiungibile dall’Autostrada A 19, uscita Giardini Naxos, SS. 185, direzione Francavilla di Sicilia, dopo circa 12 Km. Dall’uscita Giardini giungerete all’ingresso principale delle Gole.

Prenota la tua escursione Etna e Gole Alcantara con una Guida Naturalistica Excursions Etna. Dal nostro sito puoi leggere il dettaglio del tour, gli orari e i prezzi dedicati ai nostri soci. E’ possibile prenotare direttamente senza commissioni aggiunte.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.